Farasha

Farasha

giovedì 26 febbraio 2015

WORKSHOP GESTIONE DEL PALCOSCENICO E THEATRICAL BELLYDANCE 7 MARZO A MOLFETTA


Nell'ambito del PROGETTO ACCADEMIA "SULLA VIA DELLE SPEZIE" IL 7 MARZO 2015
presentiamo un workshop condotto dalla regista e attrice Elisabetta Cuoredimamma Tonon sulla gestione del palcoscenico
completerà l'incontro un approfondimento sulla THEATRICAL BELLYDANCE condotto da Marta Farasha Dellino Farasha Danzaorientale
WORKSHOP A NUMERO CHIUSO E SU PRENOTAZIONE.
LIVELLO OPEN ADATTO A TUTTI

martedì 17 febbraio 2015

Seminario Gratuito: Arti Samurai, Danza Della Spada, Meditazione del Guerriero


FARASHA DANZA ORIENTALE E "SULLA VIA DELLE SPEZIE" SONO LIETI DI PRESENTARE:
SABATO 21 FEBBRAIO A MOLFETTA
 PRESSO ACCADEMIA DEI TALENTI VIA PADRE PIO DA PIETRELCINA 65E ORE 18
Seminario gratuito di Arti Samurai condotto da Maurizio Colonna.
A seguire approfondimento sulla danza della spada tenuto da Marta Farasha Dellino, concludendo con la Meditazione del Guerriero con Maryrose Lucchese.
Si consiglia abbigliamento comodo. Per le arti samurai è consigliabile portare un bastone e un foulard-fascia. Per la danza della spada, se non si possiede uma scimitarra è possibile utilizzare un bastone.
Per la meditazione é fondamentale portare un tappetino, una copertina e un cuscino meglio se rettangolare.
INCONTRO GRATUITO SU PRENOTAZIONE.

ARTI SAMURAI
Corso d'arti marziali tradizionali giapponesi

Il corso "Arti Samurai" è un invito alla pratica di diverse discipline tradizionali giapponesi secondo il programma "Ikazuchi Dojo" di Maurizio Colonna.
L'Ikazuchi Dojo è una scuola di scherma tradizionale giapponese e discipline collaterali.

Che senso ha praticare l'arte della spada dei samurai, oggi, ai nostri giorni?
Originariamente, come in tutte le civiltà, l'abilità nel combattimento con le armi soddisfaceva delle necessità d'ordine pratico. In epoca meno remota, lo Zen ha avuto sicuramente il merito di elevare qualsiasi aspetto dell'attività umana, e quindi anche l'arte della scherma, a mezzo per percorrere la Via verso il Satori, l'Illuminazione.
Ecco dunque che l'allenamento al maneggio della spada, se sotteso da una filosofia di consapevolezza e indagine del Sé, supera il concetto di "anacronismo" e porta il contesto oltre lo scopo d'utilità pratica, diventando "pratica utile" alla realizzazione interiore.
Maneggiare correttamente una spada nell'esecuzione di un kata (forma) ci porta a rispettare delle regole, ad essere consapevoli di noi stessi, a superare i nostri limiti tramite una pratica disciplinata e sincera. Tale attitudine, la maggiore consapevolezza di Sé acquisita nella pratica, la si porta poi in ogni aspetto del nostro vivere quotidiano.

Il corso Arti Samurai prevede la pratica delle seguenti branche:
- scherma tradizionale giapponese
- discipline collaterali
- arti di difesa e arresto
- cultura e filosofia del Samurai

INSEGNANTE
Maurizio Colonna, allievo diretto del M° Toshiyasu Yamada della Sekiguchi Ryu, detiene la licenza Menkyo Chuden in questo lignaggio di Battojutsu.
È inoltre, maestro di Taiho Jutsu (tecniche d'arresto della polizia giapponese), cintura nera di Jujutsu, oltreché praticante di Niten Ichi Ryu (lo stile di scherma ispirato a Miyamoto Musashi).
Da vent'anni è impegnato nell'insegnamento delle arti marziali e ha fondato l'Ikazuchi Dojo con sedi a Bari e a Caorle (VE). Inoltre presiede e dirige alcune organizzazioni nazionali e internazionali sia per il Sekiguchi Ryu Battojutsu che per il Taiho Jutsu.
Maurizio Colonna ha svolto attività di consulente per la sicurezza, e nel passato meno recente ha collaborato a progetti del Ministero degli Interni per la prevenzione ed il recupero dei minori a rischio.