Farasha

Farasha

martedì 7 ottobre 2014

LEZIONE GRATUITA DI DANZA ORIENTALE A MODUGNO

LUNEDì 13 OTTOBRE ORE 19
LEZIONE DIMOSTRATIVA GRATUITA CON LA MAESTRA MARTA FARASHA DELLINO
 (formatasi alle Ali di Iside di Bari)
PRESSO MILENA DANCE SCHOOL  VIA ENRICO FERMI,7 MODUGNO (BA) DI FRONTE ALLA SCUOLA CASAVOLA
APERTA A TUTTI
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
PANTALONE DA DANZA O YOGA/LEGGINS
TOP O CANOTTA
CALZINI O SCARPETTE DA DANZA SENZA TACCO

La danza orientale, (in arabo raqs al sharqi, , danza orientale) è anche nota in Occidente come danza del ventre, termine riduttivo della molteplicità degli stili e della complessità che questa danza sottende.
Ha origini antichissime, era una danza sacra, praticata dalle sacerdotesse di Iside, che i culti ancestrali identificavano con la Madre Terra. Si pensa che l'origine di questa danza si trovi nei riti di fertilità, associata sia alla religione che all'esoterismo.
E' originaria del Medioriente e dei paesi arabi, eseguita soprattutto dalle donne. É considerata come una delle più antiche danze del mondo, soprattutto nei Paesi del Medioriente e del Maghreb, come Egitto, Libano, Irak, Turchia, Marocco, Algeria.
Le danzatrici originariamente si distinguevano in almee (danzatrici culturalmente erudite con una maggiore preparazione tecnica nella danza nella musica e nella poesia) e gawazee, di origine zingara che danzavano per strada facendo tintinnare cinture cucite con monete sonanti.
Furono i viaggiatori occidentali a chiamarla danza del ventre, affascinati dalla movenze delle danzatrici, così lontane dalla danza occidentale

La danza orientale è una danza cui approcciarsi senza schemi e condizionamenti mentali: è una danza delle donne per le donne, adatta ad ogni fascia d'età.
Rappresenta una ginnastica dolce per la schiena, per la scioltezza delle articolazioni, l'armonia della figura e aiuta a creare un clima positivo tra le donne.
Permette di danzare da sole o in gruppo in piena libertà, non impone canoni estetici ma stimola la libera espressione dell'individuo.
Aiuta una migliore consapevolezza di sé e del proprio corpo.
Migliora la postura e il tono muscolare. Rassoda i muscoli dei fianchi, dell'addome e dei glutei.









STAGE CON MARILENA DE LETTERIIS A MOLFETTA DANZA DELLE DIVE 5 aprile 2015

Per il terzo anno la Maestra Marilena De Letteriis "ISIDE" torna a Molfetta ospite di Marta Dellino per il PROGETTO ACCADEMIA -SULLA VIA DELLE SPEZIE presso l'ACCADEMIA DEI TALENTI VIA PADRE PIO DA PIETRELCINA 65/E
"DANZA DELLE DIVE"- 5 APRILE 2015
Marilena de Letteriis, creatrice del MAZAGAT FESTIVAL e presidente dell' ASD LE ALI DI ISIDE di Bari presenta un workshop di approfondimento sulla danza delle Dive egiziane, da Soheir Zaki a Dina,passando per Nagwa Fouad e Fifi Abdou.Lo charme e il glamour dell'old style della danza orientale declinato nelle sue mille sfaccettature...

WORKSHOP A NUMERO CHIUSO 
INFO E PRENOTAZIONI:MARTA DELLINO